I Donuts al forno sono perfetti per essere gustati caldi e fragranti, appena sfornati, e sono una valida alternativa alla versione fritta. La loro consistenza soffice e il sapore delicato li rendono ideali per essere consumati in qualsiasi momento.
Per preparare i Donuts al forno, segui questi passaggi:
- Sciogliere il lievito nel latte leggermente intiepidito (max. 35°) e lasciar riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti.
- Setacciare le farine nella ciotola della planetaria; unirvi lo zucchero, la scorza degli agrumi, la vaniglia ed il latte con il lievito.
- Unire le due uova, leggermente sbattute, e cominciare ad impastare con il gancio a foglia a bassa velocità; aggiungere quindi il sale e lavorare l’impasto per circa 10 minuti o fino a quando risulterà liscio ed elastico.
- Montare il gancio ad uncino ed incorporare il burro morbido in più riprese, senza aggiungerne di nuovo fino a quando il precedente non sia stato assorbito.
- Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo brevemente e dargli un giro di pieghe a tre.
- Lasciar lievitare l’impasto in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio.
- Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e stenderlo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1 cm.
- Con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta di circa 8 cm di diametro ricavare dei cerchi, quindi con un coppapasta più piccolo, di circa 3 cm, ricavare il buco centrale.
- Sistemare i donuts ben distanziati su due teglie rivestite di carta forno; coprire con pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido per 40 minuti.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti o fino a quando i donuts non saranno leggermente dorati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.