Crostata per la festa della mamma

Per realizzare la ricetta Crostata per la festa della mamma nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata per la festa della mamma

Ingredienti per Crostata per la festa della mamma

amido di maisburrofarinalattelimonimarmellata di albicocchemelepanna frescasalescorza di limonesucco di limonetuorlo d'uovouovazuccherozucchero di cannazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata per la festa della mamma

La ricetta Crostata per la festa della mamma è una proposta golosa e scenografica, perfetta per celebrare un’occasione speciale. La frolla croccante si abbina a una crema chantilly all’italiana, mentre le rose di mela, morbide e aromatiche grazie al tocco di scorza di limone, regalano un tocco finale elegante. Questo dolce, servito freddo o a temperatura ambiente, unisce il contrasto fra la consistenza setosa della crema e la fragranza del guscio, per un equilibrio di sapori dolci e floreali.

  • Preparare la frolla mescolando farina, burro freddo, zucchero di canna, scorza di limone grattugiata e.sale. Lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto unico, avvolgerlo e far riposare in frigo.
  • Intanto, scaldate il latte con scorze di limone, eliminate le bucce e unite tuorli montati con zucchero semolato e amido di mais. Cuocete a fuoco lento, mescolando, fino a addensamento.
  • Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema tiepida. Lasciate raffreddare il composto.
  • Stendete la frolla nello stampo, bucherellatela, cuocete in forno a 180°C per 20 minuti con pesi, quindi per 5 in più senza.
  • Distribuite la crema chantilly nel guscio e decorate con rose di mela: tagliate le mele sottili, scolate in acqua acidulata e ammorbidite in microonde per 40 secondi. Arrotolatele a spirale e disponetele concentricamente sulla crema.
  • Se non servita immediatamente, spennellate la superficie con marmellata di albicocche diluita per un finish lucido e anti-ossidante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.