Gli ingredienti della ricetta vengono opportunamente selezionati per esaltare i sapori della stagione. I pomodorini, le melanzane e il coriandolo fresco rappresentano le protagoniste di questo piatto, accompagnate dal gusto speziato del cous cous. La presenza di ceci e pinoli aggiunge una nota di complessità e profondità che rende il piatto ancora più interessante. Il tutto è unito da una tecnica di cottura che valorizza al meglio i sapori degli ingredienti.
La preparazione della ricetta si basa su alcune operazioni fondamentali che richiedono un certo lasso di tempo, ma non sono particolarmente complesse.
- Preparare i pomodorini confit: lavare ed asciugare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli su una placca ricoperta di carta da forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Cospargerli uniformemente con un pizzico di sale, uno di zucchero, qualche pezzetto d’aglio, una macinata di pepe e completare con un filo d’olio.
- Lasciare in ammollo i ceci per una notte, sciacquarli e trasferirli in una pentola capiente; aggiungere abbondante acqua fredda e una foglia d’alloro e portare a bollore. Cuocere fino a quando i ceci risulteranno morbidi.
- Lavare ed asciugare la melanzana e ridurla a cubetti. Farli rosolare nel wok o in una padella capiente con qualche cucchiaio d’olio fino a doratura uniforme, quindi trasferirli su un foglio di carta assorbente per far perdere l’unto in eccesso.
- Far rinvenire il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere per 100 g di cous cous sono necessari circa 150 ml di acqua: in questo caso occorreranno quindi circa 450 ml d’acqua. Versare il cous cous in una ampia terrina resistente al calore; portare ad ebollizione l’acqua a cui si sarà aggiunta la curcuma e versarla sul cous cous; Il liquido dovrebbe superare di un paio di millimetri il livello del cous cous.
- Aggiungere i pomodorini confit, i ceci ed i cubetti di melanzana al cous cous, insaporire con la cannella, i semi di coriandolo macinati ed il peperoncino. Aggiustare di sale se necessario, condire con un filo d’olio ed servire con del coriandolo o del prezzemolo tritato ed i pinoli leggermente tostati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.