Queste deliziose ciambelle sono la migliore scelta per iniziare la giornata con il piede giusto. La loro morbida consistenza e il morbilloso profumo di cannella emanato dalle loro superfici fatte di burro e zucchero sono proprio ciò che ci serve per dare una spinta al giorno. Il procedimento è veloce e facile, e le ciambelle possono essere conservate all’interno di un contenitore per alimenti opportunamente sigillato.
- Preriscaldare il forno a 170°C; imburrare gli stampini da ciambelle e metterli da parte.
- Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, noce moscata, sale, lievito, vanillina ed il bicarbonato. Mettere da parte.
- Montare il burro o la margarina con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere l’uovo e incorporarlo per bene.
- Versare il latte e incorporare anche lui al composto. Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare fino a completo assorbimento, ottenendo un composto omogeneo.
- Riempire gli stampini fino a metà con il composto ottenuto, distribuendo la pastella in modo omogeneo. Infornare a 170°C per circa 15 minuti.
- Fare il topino mescolando il burro o la margarina con lo zucchero e la cannella.
- Pregustate le ciambelle bollenti, spalmare la superficie con il topping. Lasciar raffreddare completamente e gustare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.