- Per la crema: scaldare 500 ml di latte con la buccia di arancia tagliata sottile. In un ciotola mescolare 3 tuorli, 60 g di zucchero e 25 g di fecola, incorporate il latte caldo (non bollente) e mescolate sino a un composto liscio. Cuocere a fuoco basso, mescolando, finché non si addensa. Scolare la buccia d’arancia, coprire con pellicola aderente e lasciare raffreddare in fresco.
- Per le fragole: lavatele, sgocciolatele, tagliate a fette, incorporate 2/3 cucchiai di zucchero e lasciatele in frigo per far formare il succo.
- Montare 250 ml di panna liquida con una forchetta frusta, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero al termine.
- In un’incanalatore (o cucchiai alternativamente), mescolate la panna montata alla crema fredda, usando movimenti delicati verso il basso per conservarne il volume.
- Nel bicchiere, stagliate fettine di colomba con un coppapasta per adattarle al recipiente, disponendole a strati alternati con il composto di fragole al loro succo e strati di crema. Ripetete finché il bicchiere è ricolmo, finendo con la crema e decorandola con frammenti di fragola e qualche goccia di suo succo.
- Refrigerate almeno un’ora prima di servire per consentire che gli strati si assestino e i sapori si mescolino.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.