La ricetta Linguine al sugo di gallinella è un classico dell’Italia centrale, dove il concetto di semplicità e freschezza è assodato in ogni piatto. Il vino bianco, il sugo di pomodoro e l’olio d’oliva extra-vergine creano un insieme di sapori che si sposano perfettamente con l’aglio e le gallinelle. Inoltre, il prezzemolo aggiunge un tocco fresco e aromatico che conferisce un senso di primavera anche in pieno estate.
- Prepara l’aglio tritato e disponilo in una padella con un po’ di olio d’oliva extra-vergine. Fiorisci per circa 2 minuti finché non diventa dorato e profumato.
- Aggiungi le gallinelle, sgusciate e tritate, e cuoci per circa 5 minuti finché non sono cotte e i sapori sono assorbiti.
- Sfumare il vino bianco e lasciare cuocere per altri 2 minuti. Aggiungi la passata di pomodoro e il sugo di pomodoro e cuoci per circa 10 minuti, mescolando costantemente.
- Aggiungi la pasta tipo linguine e cuoci finché non è al dente. Scogli la pasta e unita al sugo di gallinella, mescolare per bene e condire con prezzemolo tritato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.