Per realizzare la ricetta Insalata di asparagi crudi e carote nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Insalata di asparagi crudi e carote
aceto balsamicoaranceasparagicaroteolio d'oliva extra-verginepepe neroravanellisalesemi di girasole
Preparazione della ricetta
Come preparare: Insalata di asparagi crudi e carote
La ricetta Insalata di asparagi crudi e carote è un inaspettato abbinamento che unisce la freschezza degli asparagi crudi alla leggerezza delle carote, arricchito da un tocco di acidità dell’aceto balsamico e l’aroma speziato degli aranci. Questo piatto leggero e colorato si colloca perfettamente tra antipasti e finger food, ideale per iniziare un pasto con una nota vivace o come spuntino salutare. Gli asparagi crudi, marinati in una vinaigrette fresca, rivelano un sapore delicato e una texture croccante, bilanciata dal leggero amaro dei ravanelli e dal tocco croccante dei semi di girasole. L’equilibrio tra dolcezza e acidità lo rende riconoscibile, un omaggio alla verdura di primavera.
Dopo aver pulito gli asparagi e rimosso la parte finale legnosa, usare una mandolina per ottenere sottili fette.
Preparare la marinatura mescolando il succo di un’arancia filtrato con sale, pepe, olio evo e aceto balsamico e versarla su una pirofila con le strisce di asparago.
Lasciare marinare in frigorifero per almeno un’ora.
Pulire le carote e tagliarle a strisce sottili con un pelapatate; sbollentarle in acqua bollente per 2 minuti, tamponarle e lasciarle asciugare.
Tostare i semi di girasole in una padella antiaderente fino a doratura.
Una volta marinati, frullare gli asparagi con il succo di marinatura e un cucchiaino di olio per ottenere una salsina cremosa.
Sistemare in un piatto gli asparagi, le carote e i ravanelli a fette, decorare con semi tostati e irrorare con la emulsione ottenuta.
Regolare con sale, pepe e un filo di olio a piacere.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!