- Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle, pelate la carota e tagliatela a julienne. Private il peperone dei semi e tagliatelo a striscioline, e tagliate a julienne anche la zucchina. Mettete tutte le verdure in padella con un filo di olio evo, salatele e fatele saltare a fuoco vivace per una decina di minuti, in modo che si asciughino dalla loro acqua e rimangano leggermente croccanti.
- Nel frattempo, pelate le patate e fatele lessare in acqua bollente per circa 20 minuti, dovranno essere cotte ma ancora consistenti. Scolatele, fatele un po’ raffreddare e tagliatele a fettine sottili.
- Aprite il rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo e disponetevi sopra le fettine di patate, in modo che coprano tutta la superficie. Aggiungete qualche granello di sale grosso, una macinata di pepe nero e un filo di olio evo.
- Distribuite le verdure sulle patate in modo uniforme, quindi mettete la torta salata con patate e verdure in forno ventilato a 180°. Fatela cuocere per circa 20-25 minuti, finché la pasta sfoglia si sarà gonfiata e avrà preso un bel colore dorato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.