Ingredienti per Polpettone in crosta
- carne macinata
- formaggio fontina
- olio
- parmigiano
- pasta sfoglia
- pepe
- prosciutto cotto
- sale
- spinaci
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Polpettone in crosta
Il suo ripieno sfizioso, ricco di sapori intensi e consistenze diverse, è avvolto da una crosta di pasta sfoglia dorata e croccante, che dona al piatto un aspetto elegante e invitante.
Iniziamo preparando il ripieno del polpettone. In una ciotola capiente, mescoliamo la carne macinata con il formaggio fontina tagliato a cubetti, il prosciutto cotto tritato, gli spinaci finemente tritati,
una noce di burro fuso, sale, pepe e le uova. In una padella, rosoliamo uno spicchio di aglio in un filo d’olio e aggiungiamo i spinaci già tritati. Lasciamoli cuocere per qualche minuto,
sino a quando saranno appassiti.
Spostiamo gli spinaci in una ciotola, aggiungiamo il prezzemolo tritato e lasciamoli intiepidire.
Successivamente, lavorati bene il composto di carne aggiungendo anche il parmigiano grattugiato. Distribuiamo il ripieno in una teglia rettangolare foderata con carta da forno formando un rettangolo sottile.
A questo punto rivestiamo il ripieno con la pasta sfoglia, ritagliando eventuali avanzi. Sigilliamo bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
La cottura avviene in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o finché la pasta sfoglia non sarà dorata e la carne non sarà cotta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.