Biscotti alla lavanda

Per realizzare la ricetta Biscotti alla lavanda nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Biscotti alla lavanda

Ingredienti per Biscotti alla lavanda

burrofarinafarina 00fiori di lavandalavandalievitolievito in polveresalevanigliazuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Biscotti alla lavanda

La ricetta Biscotti alla lavanda è un inedito connubio di dolcezza e naturalità, ideale per chi ama i sapori leggeri e i profumi delicati dei fiori. I biscotti si contraddistinguono per la nota profumata della lavanda, abilmente bilanciata dalla dolcezza dello zucchero e dalla cremosità del burro. Perfetti come momento di pausa con una tazza di tè o come dolce accompagnamento a colazione, questi biscotti si caratterizzano per l’impasto friabile e il sapore che si scioglie in bocca, arricchito da sprazzi di vaniglia.

  • Unire il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato in una ciotola, poi montarli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • In una seconda ciotola, mescolare la farina, il lievito in polvere, una bustina di vaniglia, un pizzico di sale ed i fiori di lavanda secchi.
  • Incorporare gradualmente il mix di ingredienti secchi ai burro e zucchero, continuando a lavorare l’impasto finché non si otterrà un composto compatto ed omogeneo.
  • Stendere l’impasto con il mattarello su una sfoglia di circa 5 millimetri di spessore e tagliare con un tagliabiscotti a forma desiderata.
  • Disporre i biscotti su una placca rivestita di carta forno e infornare a 150°C per 15-20 minuti, finché non iniziano a dorarsi leggermente ai bordi.
  • Estrarre dal forno e lasciare intiepidire prima di toccarli per evitare che si rompano, poi trasferirli su una griglia per farli raffreddare completamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.