Tramezzini di carne

Per realizzare la ricetta Tramezzini di carne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tramezzini di carne
Category secondi piatti

Ingredienti per Tramezzini di carne

  • carne macinata
  • latte
  • mozzarella
  • olio
  • pepe
  • prezzemolo
  • prosciutto cotto
  • sale
  • uova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tramezzini di carne

La ricetta Tramezzini di carne è un classico della cucina italiana, originaria del nord-est e del Piemonte. Questo piatto risale alla prima metà del secolo scorso, ed era tradizionalmente preparato per gli albertesi. Gli ingredienti usati nella formulazione meneghina degli inizi del secolo XX erano principalmente carne macinata, fatte in casa, e formaggio a pasta macinata (in questo caso mozzarella, che già allora era conosciuta ed usata anche dal popolo). I Tramezzini di carne costituivano un tipico elemento del menu settimanale di gusto setentrionale, soprattutto in primavera, per il loro buon rapporto qualità/ prezzo.

Prima di iniziare la preparazione, mettete in frigo la mozzarella per almeno un’ora, affinché possa raffreddarsi. Intanto, disponetevi un piano di lavoro per procedere alla preparazione della carne e alla preparazione dei tramezzini.

Per preparare la carne, amalgamate in un grande recipiente la carne macinata, il latte, il pepe, il sale e il prezzemolo. Mischiateli con cautela e assicurarsi che l’impasto sia omogeneo.

Per preparare i tramezzini, disponete un panetto di prosciutto cotto su un grande foglio di carta da cucina. Aggiungete ai tramezzini un po’ di carne macinata. Aggiungete poi una bella fetta di mozzarella nel mezzo, poi aggiungete un altro pezzo di prosciutto cotto, per terminare con il tramezzino. Aggiungete quindi un’ombreggiatura di olio solubile per il condimento e infine un pezzo d’uovo e prosciutto, spennellato in tutta la larghezza, su tutta la superficie dei tramezzini.

Formate i tramezzini con i pugni nel modo più compatta possibile, aggiungendo un filo di fecola di patate spennellati su tutta la superficie dei tramezzini per la composizione del condimento. Mischiate bene la fecola con il latte. Per terminare, togliete dei tramezzini dalla carne (assai piccola quantità), tritate con un coltello le noci per la composizione del sottotrattamento, aggiungete qualche giardiniera preparata con sale e pepe e spolverate a piacere. Appoggiate un tramezzino in olio davanti al calore della padella, in modo sempre fiammante e regolate la fiamma subito, in modo da portare il colore naturale del prodotto e questo da esso debordare, sino a uno spessore non troppo superficiale.

Indossate un paio di guanti per la preparazione dei tramezzini con la carne. Infine mettete il tramezzino in forno e cuocere in abbondante olio bollente e, se necessario cotta il prodotto da posizionare vicino a carne. Quando la carne è cotta a bordo, taglia i tramezzini della striscia e dategli spolverato abbondante sale, pepe, forse qualche spolverata d’ olio, anche perché si possano gustare anche le vivande. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Zuppa inglese, un classico dolce italiano

    Zuppa inglese, un classico dolce italiano


  • Panna cotta con mandorle pralinate, un dessert stellato

    Panna cotta con mandorle pralinate, un dessert stellato


  • Pudding al mango e cocco, un dessert esotico

    Pudding al mango e cocco, un dessert esotico


  • Tortino con fragole e crema di formaggio, dessert chic

    Tortino con fragole e crema di formaggio, dessert chic


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.