Tagliatelle colorate

Per realizzare la ricetta Tagliatelle colorate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tagliatelle colorate

Ingredienti per Tagliatelle colorate

albumiconcentrato di pomodorofarina 00farina integralepasta frescapasta tipo tagliatellepomodorisalesemola di granospinacituorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tagliatelle colorate

La ricetta Tagliatelle colorate è un piatto delizioso e allegro che rende il momento di consumo un’esperienza coinvolgente. Le tagliatelle colorate sono un primo piatto con la pasta fresca all’uovo che richiama emozioni positive e sfizzi il palato. Il contorno di spinaci e pomodoro concentrato aggiunge un tocco di freschezza e sapore.

  • Fate la fontana con la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro. Mettete le uova al centro della fontana con un pizzico di sale. Iniziate ad impastare con la forchetta e poi proseguite con le mani lavorando la pasta fino a quando sarà omogenea e morbida.
  • Coprite la palla con un telo umido e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
  • Preparazione con l’impastatrice: mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete le uova e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare per circa 10 minuti aggiungendo, se serve, un pò di farina o un pò di acqua. Portate l’impasto sulla spianatoia e formate una palla.
  • Scottare gli spinaci e poi strizzarli bene. Mettere gli spinaci in un tegame e cuocere a fuoco basso in modo che si asciughino per bene. Una volta ben asciutti tritate con il tritattutto.
  • Aggiungere 3 cucchiai di pomodoro concentrato all’impasto. Impastate bene e, se serve, aggiungete tutto l’albume o solo una parte. Portate l’impasto sulla spianatoia e formate una palla.
  • Dopo il riposo formate le sfoglie di pasta con sfogliatrice. Stendete le sfoglie di pasta su una spianatoia e lasciatele riposare fino a che si asciugano e si induriscono leggermente. A questo punto passate le sfoglie di pasta nella sfogliatrice e fate le tagliatelle.
  • Mettete le tagliatelle sulla spianatoia e spolverizzatele con un pò di farina di semola di grado duro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.