- Fate la fontana con la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro. Mettete le uova al centro della fontana con un pizzico di sale. Iniziate ad impastare con la forchetta e poi proseguite con le mani lavorando la pasta fino a quando sarà omogenea e morbida.
- Coprite la palla con un telo umido e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
- Preparazione con l’impastatrice: mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete le uova e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare per circa 10 minuti aggiungendo, se serve, un pò di farina o un pò di acqua. Portate l’impasto sulla spianatoia e formate una palla.
- Scottare gli spinaci e poi strizzarli bene. Mettere gli spinaci in un tegame e cuocere a fuoco basso in modo che si asciughino per bene. Una volta ben asciutti tritate con il tritattutto.
- Aggiungere 3 cucchiai di pomodoro concentrato all’impasto. Impastate bene e, se serve, aggiungete tutto l’albume o solo una parte. Portate l’impasto sulla spianatoia e formate una palla.
- Dopo il riposo formate le sfoglie di pasta con sfogliatrice. Stendete le sfoglie di pasta su una spianatoia e lasciatele riposare fino a che si asciugano e si induriscono leggermente. A questo punto passate le sfoglie di pasta nella sfogliatrice e fate le tagliatelle.
- Mettete le tagliatelle sulla spianatoia e spolverizzatele con un pò di farina di semola di grado duro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.