Il sole splende e si sente nell’aria che è arrivata la primavera e vedrete che in un baleno arriverà anche l’estate. Questo primo piatto è particolarmente adatto a questa stagione, infatti fa subito pensare a una giornata di sole in riva al mare, con il profumo dei gamberoni che cuociono sul fuoco. Linguine all’uovo con gamberoni è un piatto leggero e delizioso, preparato con ingredienti freschi e sapori intensi.
- Lavate e pulite i gamberoni, sgusciandoli completamente. Alcuni lasciateli interi, altri fateli a pezzetti. Mettete da parte le teste e le code del carapace.
- In una padella mettete dell’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino se lo gradite. Fate rosolare per 1 minuto e aggiungete i gamberoni. Fate cuocere per 5/6 minuti, girandoli di tanto in tanto e sfumando con del vino bianco.
- Tagliate a metà i pomodorini e metteteli con i gamberoni a cuocere.
- Togliete l’aglio e versate due mestoli di brodo di pesce che avete precedentemente preparato con le teste e le code dei gamberoni, acqua, sedano, carota, cipolla, sale e due cucchiai di passata di pomodoro.
- Fate restringere la salsa aggiungendo due cucchiai di panna e regolate di sale.
- Mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente. Saltate le linguine nella padella con i gamberoni, mescolate bene a fuoco spento e quindi aggiungete il prezzemolo tritato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.