Ingredienti per Torta rustica con carciofi, salsiccia e caciocavallo affumicato
- aglio
- caciocavallo
- carciofi
- olio
- pasta brisée
- pepe
- sale
- salsicce
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta rustica con carciofi, salsiccia e caciocavallo affumicato
La ricetta Torta rustica con carciofi, salsiccia e caciocavallo affumicato è un originale piatto tipico della cucina italiana settentrionale. Questo piatto è caratterizzato da sapori intensi e profumati, che si sposano perfettamente con le note salate della salsiccia e il gusto del caciocavallo affumicato. La torta rustica è un piatto tradizionale che viene solitamente servito come antipasto o secondo piatto, soprattutto nelle feste e nelle occasioni speciali.
Premettiamo che la torta rustica è un rappresentante piuttosto raro nella cuina contemporanea. Impastare e spolverizzare la pasta è abbastanza tedioso. Ma il sapore finale che crea il complesso dell’aglio di mezzadria, dei carciofi, delle salsicce e del caciocavallo viene restituito benissimo.
Per preparare la ricetta, iniziamo preumaticamente preparando l’impasto per la torta rustica. Mescoliamo 250g di pasta brisée con un pizzico di sale e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepariamo il ripieno bollendo i carciofi con un po’ di aglio e olio, fino a quando sono teneri; quindi li freddiamo. Infine, tagliamo le salsicce a dadini e li mettiamo da parte.
Segue la fase di stesa del ripieno, facendo attenzione a creare uno strato uniforme. Spalmiamo il caciocavallo affumicato e le salsicce tagliate sopra la pasta, mantenendo la distanza minima di 1 cm.
Per concludere la preparazione, infine chiudiamo il ripieno con la rimanente pasta brisée e imbiondiamo l’orlo appena steso. Infine, incidiamo il cornicione della torta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.