Pane intrecciato con lievito naturale

Per realizzare la ricetta Pane intrecciato con lievito naturale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pane intrecciato con lievito naturale

Ingredienti per Pane intrecciato con lievito naturale

farina integralefarina manitobalattelievitomielepanepane integralesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pane intrecciato con lievito naturale

La ricetta Pane intrecciato con lievito naturale è un piatto unico e delizioso che combina il gusto della farina integrale con la morbidezza del lievito naturale. La caratteristica principale di questo pane è la sua struttura intrecciata, ottenuta mediante l’unione di due impasti differenti. Il risultato è un pane soffice e gustoso, ideale per accompagnare qualsiasi pasto o per essere consumato come snack.

Per preparare questo piatto, occorrono due impasti differenti, entrambi a base di farina manitoba e lievito naturale, ma con l’aggiunta di farina integrale nel secondo impasto. La preparazione richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale ripaga dell’impegno.

  • Preparate il primo impasto, amalgamando il lievito naturale con il latte tiepido e il miele, quindi aggiungete la farina e impastate per circa 10 minuti.
  • Fate riposare l’impasto per 5 minuti, poi aggiungete il sale e impastate per altri 10 minuti, fino a ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
  • Ripetete gli stessi passaggi per preparare il secondo impasto, aggiungendo sia la farina manitoba che la farina integrale.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, stendete i due impasti e fate due pieghe, quindi dividete ogni impasto in due parti e stendeteli a formare un filone.
  • Intrecciate un filone di impasto normale con un filone di impasto integrale e mettetelo nello stampo del plumcake, coprendo con pellicola trasparente.
  • Fate lievitare per 2-3 ore, quindi infornate in forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.