Questo piatto è la quintessenza del delicato profumo e del gusto italiano. Un primo piatto adatto ai giorni di festa, dove il pesto e le verdure si uniscono in armonia allelasagne. Contrariamente alle mode attuali, queste lasagne sono genuinamente fatte in casa, senza l’utilizzo di pancarrè o altri ingredienti innovativi. Il risultato è un piatto saporito e sostanzioso, che lascerà i vostri commensali soggiaciuti.
Ricetta Lasagne al pesto e verdure:
- Procuratevi una casseruola ed un mestolo di legno. Preparate il roux, un composto a base di burro e farina che serve da base. Fondete il burro nella casseruola, aggiungete tutta la farina e mescolate continuamente col cucchiaio di legno. Cuocete per pochi minuti fino a quando il composto non sarà dorato.
- Inserire il latte, precedentemente scaldato ma non portato a bollire, a filo e continuate a cuocere finchè non addensa leggermente.
- Lavate e tagliate le verdure a julienne e separate le cime di broccoli e cavolfiori, sbollentatele in acqua salata per 5-6 minuti, scolate e lasciate asciugare.
- Preparate quattro strati di pasta, besciamella, pesto, parmigiano e verdure. Se la besciamella si fosse rassodata troppo allungatela con del latte. Infornate a 200°C per una ventina di minuti nella parte bassa del forno.
- Trascorsi venti minuti controllate la cottura della pasta bucandola con una forchetta, se morbida trasferite la teglia a metà forno proseguendo la cottura per altri dieci minuti. Gli ultimi 2-3 minuti accendere il grill e lasciar grigliare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.