Il Gateau rustico è una variante del classico Gateau di patate, arricchito con crema ai porcini e salsiccia al tartufo. Il Gateau di patate è sempre un jolly della mia cucina, soprattutto quando ho poco tempo e voglio preparare qualcosa di semplice e buonissimo.
- Ingredienti: burro, formaggio pecorino, latte, mozzarella, olio, pane, patate, pepe, sale, salsicce, tartufo, uova
- Preparazione: posizioniamo la farfalla e mettiamo nel boccale le patate, private della buccia e tagliate a fettine, il latte e il sale e cuociamo 25 minuti a 95° con vel.1. Aggiungiamo il burro, il pecorino grattugiato, la salsiccia al tartufo, il pepe e montiamo 30 secondi con vel.3. Con le lame in movimento a velocità 3 aggiungiamo le uova una alla volta dal foro del coperchio e montiamo 10 secondi con vel.3. Aggiungiamo la mozzarella e la salsiccia al tartufo precedentemente tagliate a dadini ed amalgamiamo al composto 30 secondi con vel. 1 Antiorario.
- Preriscaldiamo il forno a 200°. Imburriamo una pirofila da forno, o come nel mio caso un tegamino, e versiamo all’interno il nostro composto. Livelliamolo bene con il dorso di un cucchiaio e irroriamo la superficie con un filo d’olio e cospargiamola con pane grattugiato. Completiamo con fiocchetti di burro.
- Inforniamo il nostro Gateau e cuociamolo per circa 30 minuti. Il Gateau sarà pronto when il pane grattugiato avrà formato una bella crosticina dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.