Il clafoutis è un dolce semplice e originale della Francia, ideale per la stagione estiva. La versione classica è preparata con le ciliegie, ma potete realizzare anche con altre tipologie di frutta di stagione. Il risultato è una torta dalla consistenza particolare, simile ad una crema cotta.
Preparazione del clafoutis alle ciliegie
- Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. Ungete con il burro uno stampo da forno in vetro o ceramica di circa 26 cm di diametro, quindi cospargetelo con zucchero semolato. Disponete nella tortiera le ciliegie in modo uniforme.
- Rompretevi le uova in una ciotola e montatele insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale con l’aiuto della frusta elettrica. Quando saranno ben gonfie e chiare, aggiungete la vanillina, la farina setacciata e il liquore, facendo attenzione a non smontare il composto. Infine aggiungete poco alla volta il latte, ottenendo un impasto molto liquido, simile ad una pastella.
- Versate il composto di uova nella tortiera sopra le ciliegie e ponete il tutto in forno statico a 180°. Fate cuocere il clafoutis per circa 45 minuti, finché non sarà ben dorato in superficie.
- Sfornate il clafoutis alle ciliegie e lasciatelo leggermente freddare, quindi cospargetelo con poco zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.