- Spuntate le melanzane e tagliatele a cubetti grossi; cospargete le melanzane di sale ed inseritele in un colapasta pressate da peso. Lasciate così per almeno un’ora in modo tale che le melanzane possano spurgare tutto l’amaro.
- Nel frattempo tagliate a listarelle il sedano e mettetelo a bollire in pochissima acqua in una padella capiente; quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete la cipolla tagliata anch’essa grossolanamente con un po’ d’olio e fatela appassire a fuoco lento.
- Sciacquate e scolate le melanzane nel frattempo ed asciugatele tamponando con della carta assorbente. Una volta asciutte, friggete le melanzane in una seconda padella con dell’olio per circa 10 minuti.
- Quando nella prima padella la cipolla si sarà appassita, aggiungete le olive tagliate a metà, i capperi e i pinoli. Fate rosolare per 10 minuti e poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti.
- Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, aggiungete le melanzane precedentemente fritte e fate cuocere per 5 minuti.
- Fate sciogliere lo zucchero nell’aceto ed aggiungetelo in padella. Fate cuocere fino a quando l’aceto non sarà sfumato completamente.
- Fate raffreddare la caponata e servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.