La ricetta Torta pasqualina è un piatto tradizionale italiano che combina i sapori delicati delle biete con la crema fresca della ricotta e il morbido sapore del grana padano. Questo classico piatto pasquale è un must-have per ogni occasioni speciali.
- Predisponete l’impasto per la sfoglia mettendo in una terrina 500g di farina di grano tenero tipo ’00’, 500g di ricotta fresca, 100g di grana padano grattuggiato e un po’ d’olio d’oliva extra-vergine. Amalgamate fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo, dividetelo in 4 pagnotte e fatelo riposare per un’ora all’interno di un canovaccio.
- Sbollentate le biete per 5 minuti in acqua salata, fattele raffreddare, strizzatele e tritatele grossolanamente.
- In una ciotola inserite le biete, 4 uova, il grana padano, la ricotta, un po’ di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Stendete le due pagnotte per ottenere 4 sfoglie abbastanza sottili. Ungete una tortiera da 26cm e foderatela con la prima sfoglia. Ungete la sfoglia e adagiatevi sopra un altro strato di sfoglia.
- Riempite la tortiera con la farcitura che avete preparato e livellatela. Create con un cucchiaio delle conchette nella farcitura e adagiate all’interno le restanti 5 uova.
- Chiudete la torta con le 2 sfoglie rimanenti, sempre ungendole per non farle aderire e tagliate le estremità che avanzano. Infornate a 180° in forno già caldo per 50 minuti.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.