Tortine soffici alla crema di ricotta e zafferano con asparagi

Per realizzare la ricetta Tortine soffici alla crema di ricotta e zafferano con asparagi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Tortine soffici alla crema di ricotta e zafferano con asparagi

Ingredienti per Tortine soffici alla crema di ricotta e zafferano con asparagi

asparagiburrofarina di farrofarrofecola di patatepepericottasalesemi di sesamotuorlo d'uovouovazafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortine soffici alla crema di ricotta e zafferano con asparagi

La ricetta Tortine soffici alla crema di ricotta e zafferano con asparagi è un piatto estivo ideale per una serata in giardino con amici e familiari. Le sue caratteristiche sono una base croccante di pasta brisé al farro, una crema cremosa e golosa, e una decorazione di asparagi freschi. Questa ricetta è una delle preferite in estate, è facile da preparare e può essere servita come antipasto o primo piatto.

La crema che ho messo sulle tortine è supergolosa: l’ho arricchita con la ricotta di pecora, che dona un gusto particolare e una cremosità unica. Infine, ma non per ultimo, un pizzico di zafferano per dare alla crema il tocco finale di colore e sapore. Ho cotto per qualche minuto gli asparagi al vapore, così restano croccanti e di un bel colore verde brillante.

  • Inizia preparando la brisée di farro mescolando la farina di farro, la fecola di patate, il burro freddo e l’acqua fredda. Stendi la pasta brisè e coprila con un tagliapasta.
  • Foderare gli stampini spennellati con dell’olio e praticare con la forchetta qualche forellino. Farcire gli stampini con la farica ottenuta, poi porre su di esse qualche punta di asparago.
  • Sbatti le uova con la fecola di patate, lo zafferano e la ricotta di pecora. Aggiustare di sale e pepe. Unisci gli asparagi e amalgamare bene.
  • Spennellare la superficie delle tortine con il tuorlo dell’uovo e cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 30 minuti.
  • Alla fine cottura tenere sotto il grill per 5 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.