Un grande classico della cucina francese, la quiche delle quiche, originaria della Francia e famosa in tutto il mondo. È un piatto che si presta ad essere preparato velocemente anche all’ultimo minuto e che vi farà fare un’ottima figura se siete invitati a cena oppure se avete ospiti o semplicemente se avete voglia di una pura goduria gastronomica.
La quiche è un piatto molto versatile, adatto a essere consumato sia come colazione, sia come pranzo o come spuntino. Il suo sapore è caratterizzato dal gusto della pancetta e del formaggio, mentre la struttura morbida e cremosa la rende assai appetibile. La sua unicità deriva anche dal tempo di cottura, che è abbastanza lungo da consentire di assaporare il tutto.
- Rispetto alla ricetta classica, io vi propongo una variante che prevede l’uso del parmigiano e del Groviera (o fontina o Emmenthal a seconda di quel che abbiamo e di quel che ci piace di più) tagliato a dadini anzichè grattugiato.
- Preparate la pasta brisè o utilizzate quella comprata, srotolate o stendetela e ponetela su una teglia rotonda con la carta forno, coprite con un altro foglio di carta forno riempito con legumi secchi (ad esempio fagioli, ceci o lenticchie) e fatela cuocere a 190° per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, soffriggete la pancetta e predisponete in una ciotola le uova, sbattetele grossolanamente, aggiungete la panna, il parmigiano, sale e pepe (sale poco o niente perchè la pancetta e il formaggio sono già molto saporiti) e fate amalgamare mescolando ancora.
- Trascorsi i 10 minuti, estraete dal forno e distribuite uniformemente i cubetti di Groviera sul fondo e la pancetta, versateci sopra il composto liquido. Spolverate con una manciatina di parmigiano, pepate e completate con qualche fiocchetto di burro.
- Infornate a 190° per circa 20 minuti. Se vedete che in cottura si gonfia bucatela con una forchetta in modo da far uscire l’aria in eccesso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.