Cupcake senza glutine con crema alle fragole

Per realizzare la ricetta Cupcake senza glutine con crema alle fragole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cupcake senza glutine con crema alle fragole

Ingredienti per Cupcake senza glutine con crema alle fragole

fragolelattemascarponepan di spagnapanna da montareuovazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cupcake senza glutine con crema alle fragole

La ricetta Cupcake senza glutine con crema alle fragole è un piatto ideale per chi è intollerante al glutine, ma anche per gli appassionati di dolci leggeri e gustosi. I cupcake sono morbidi e fragranti, con una crema alle fragole che aggiunge un tocco di freschezza e profondità di sapori. Questa ricetta è facile da preparare e richiede solo pochi ingredienti, quindi è perfetta per chi vuole creare un piatto speciale senza troppa fatica.

Per preparare questo piatto, iniziamo con la crema alle fragole. Laviamo le fragole e le frulliamo con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio. Quindi aggiungiamo il mascarpone e la panna e montiamo fino a ottenere una crema semimontata. Aggiungiamo il frullato di fragole e lavoriamo bene fino a mescolare bene.

Per preparare i cupcake, iniziamo con la preparazione dello spaghetto senza glutine. Versiamo il contenuto del preparato nel contenitore della planetaria o in una terrina e aggiungiamo le uova e il latte a temperatura ambiente. Lavoriamo con la/e frusta/e per circa 4 minuti alla velocità 3 o con le fruste alla massima velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Sistemiamo i pirottini di carta o silikone sulla leccarda del forno e aiutandoci con un dosa gelato, riempiamo i pirottini fino a 3/4 di impasto. Preriscaldiamo il forno a 175° e inforniamo per circa 25 minuti, facendo comunque la prova stecchino, poiché dipende molto da forno a forno.

Ecco i passaggi principali per questa preparazione:

  • Preparare la crema alle fragole: lavare le fragole e frullarle con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio, poi aggiungere il mascarpone e la panna e montare fino a ottenere una crema semimontata, e infine aggiungere il frullato di fragole e lavorare bene fino a mescolare bene.
  • Preparare lo spaghetto senza glutine: Versare il contenuto del preparato nel contenitore della planetaria o in una terrina e aggiungere le uova e il latte a temperatura ambiente e lavorare con la/e frusta/e per circa 4 minuti alla velocità 3 o con le fruste alla massima velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Premontare i pirottini per i cupcake, sistemando i pirottini di carta o silikone sulla leccarda del forno e aiutandosi con un dosa gelato, riempire i pirottini fino a 3/4 di impasto.
  • Infornare i cupcake per circa 25 minuti, facendo comunque la prova stecchino, poiché dipende molto da forno a forno.
  • Preparare la crema alle fragole per guarnire i cupcake: montare la panna in una terrina e aggiungere il mascarpone e lo zucchero, poi lavorare bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Infine, guarniamo i cupcake con la crema alle fragole e serviamo subito. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.