Il piatto è caratterizzato da un alto contenuto di fibra e un basso contenuto di grassi. Il sapore è fresco e leggero, grazie alla combinazione di zucchine, porro, menta e fiocchi di latte.
Per preparare le Girandole di pane carasau con zucchine, cuore di latte e menta, segui questi passaggi:
- Pulisci e lava le verdure, poi taglia a julienne le zucchine e a fettine sottilissime il porro e il peperoncino.
- Metti poco olio in una padella antiaderente e fai saltare le verdure per circa 5 minuti, fino a quando le zucchine rimangono croccanti e il porro si è leggermente appassito.
- Condisci con un pizzico di sale, poi spegni il fornello e lascia intiepidire.
- Fai tostare i semi di zucca in un padellino unto con un filo d’olio Extravergine, aggiungi un po’ di sale e lascia dorare per 2 minuti.
- Stendi i fogli di pane carasau su un piano di lavoro coperto di carta forno, dopo averli velocemente bagnati dal lato più ruvido.
- Aggiungi alle verdure ormai raffreddate le foglie di menta tagliuzzate, mescola velocemente e dividi il composto al centro di ogni disco di pane.
- Distribuisci la farcia su tutta la superficie del pane carasau, cospargi con semi di zucca e fiocchi di latte, poi arrotola ogni disco a formare un grande cannellone.
- Taglia i cannelloni ottenuti in tronchetti e disponili in verticale all’interno di una pirofila grande, leggermente unta di olio.
- Condisci con le verdure alla menta tenute da parte, una spolverata di semi di zucca e un giro di olio Extravergine, poi cuoci in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.