One pot pasta ai sapori mediterranei

Per realizzare la ricetta One pot pasta ai sapori mediterranei nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

One Pot pasta ai sapori Mediterranei

Ingredienti per One pot pasta ai sapori mediterranei

acciugheaglioformaggio pecorinofunghiolioolio d'oliva extra-vergineolivepanepeperoncinopomodori secchipomodorinirapesalesale grossouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: One pot pasta ai sapori mediterranei

La ricetta One Pot pasta ai sapori Mediterranei è una proposta “furba” per un piatto veloce e buonissimo da preparare con una sola pentola, senza sporcare niente altro. Questo piatto rappresenta un’idea risparmiosa per preparare un primo piatto gustoso e saporito, scegliendo tra varie combinazioni di condimenti secondo il vostro gusto e seguendo la stagionalità degli ingredienti.

La One Pot pasta ai sapori Mediterranei è un piatto che combina sapori caratteristici del Mediterraneo, come il sapore salato delle acciughe, il dolce dei pomodorini e il gusto intenso dell’olio d’oliva extra-vergine. Viene solitamente gustata come primo piatto, direttamente nel recipiente di cottura, possibilmente su un tagliere in legno al centro del tavolo.

  • Metti tutti gli ingredienti in una pentola che conduca bene il calore, come una in ghisa, inserendo nell’ordine: la pasta, i pomodorini tagliati a metà, le cimette di rapa, le olive, le acciughe tagliuzzate, i pomodori secchi tagliati a striscioline sottili, l’acqua, il sale grosso, il peperoncino (tagliato a pezzetti o intero), l’aglio ed un filo di olio.
  • Metti il coperchio e fai bollire l’acqua, quindi continua la cottura senza coperchio per il tempo indicato sulla confezione.
  • Mescola di tanto in tanto durante la cottura.
  • Elimina lo spicchio d’aglio e grattugia sulla superficie qualche scaglia di Pecorino.
  • Assaggia e, se necessario, regola di sale ed aggiungi a crudo qualche goccia di olio Extravergine di oliva.
  • Manteca velocemente e servi caldissima.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.