Il piatto è facile da preparare e può essere personalizzato con ingredienti a seconda delle preferenze personali. La sua presentazione è accattivante e può essere gustato in qualsiasi momento della giornata.
Ecco i passaggi per preparare le Bruschette “in forma” con pesto di foglie di ravanello:
- Inizia tagliando una pagnotta del giorno prima a reticolato, facendo attenzione a non affondare il coltello fino alla fine.
- Lava i pomodori ed eliminali il picciolo, poi tagliali a fette e salali per eliminare il liquido di vegetazione in eccesso.
- Metti nel bicchiere del mixer il prosciutto insieme al formaggio e trita con la funzione ad intermittenza per qualche secondo.
- Scola i pomodori dall’acqua di vegetazione ed inseriscili tra le incisioni della pagnotta, affondandoli bene fino in fondo.
- Inserisci il trito di prosciutto e formaggio tra le incisioni della pagnotta e condisci con un filo di olio Extravergine ed una spolverata di origano.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti selezionando la funzione grill almeno 5 minuti prima del termine della cottura.
- Prepara il pesto pulendo e lavando accuratamente le foglie di ravanello, poi frullandole con il formaggio, i pinoli, l’aglio ed un filo d’olio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.