Lasagne al pesto

Per realizzare la ricetta Lasagne al pesto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

lasagne al pesto

Ingredienti per Lasagne al pesto

agliobesciamellaburrolasagnelattenociolioparmigianopasta tipo linguinepesto genovesepinolisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne al pesto

La ricetta lasagne al pesto propone un’inusuale variazione della tradizionale gratinata, unendo la cremosità della besciamella alle note intense del pesto genovese. Il gioco di sapori maria il basilico fresco, i pinoli e il parmigiano con la pasta al formaggio, risultando un’interpretazione rustica e leggermente innovativa. Il piatto è spesso gustato caldo in occasione di cene informali, dove la consistenza morbida della crema contrasta con la leggera croccantezza della crosta dorata del forno.

  • Porta a bollore acqua salata in una pentola e lessa le lasagne per il tempo indicato, scolandole poi e stendendole su un canovaccio asciutto affinché non si attaccano.
  • In un Mixing bowl frullare insieme besciamella, pesto, aglio tagliato, parmigiano grattugiato, burro, olio, latte e pinoli in un mixer, fino ad ottenere una crema omogenea e cremosa.
  • Prepara uno stampo da forno rivestito: iniziare con uno strato di crema sul fondo, posizionare una prima dose di lasagne con le facce immerge addosso alla crema, proseguendo a strati alterni fino a esaurire ingredienti, terminando con una patina di crema sopra.
  • Infornare a 200°C statica per 20-25 minuti, fin quando la superficie non diventa dorata e vaporosi.
  • Servire subito tagliando a quadrati con un coltello a scatto, arricchendo con un pesto fresco o foglioline di basilico a guarnizione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Ricette del riciclo

    Ricette del riciclo


  • Granita di albicocche e limone, un dessert buono come al bar

    Granita di albicocche e limone, un dessert buono come al bar


  • Torta soffice di pesche e yogurt

    Torta soffice di pesche e yogurt


  • Insalata di cetrioli

    Insalata di cetrioli


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.