Rigatoni al forno con uova sode

Per realizzare la ricetta Rigatoni al forno con uova sode nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Rigatoni al forno con uova sode

Ingredienti per Rigatoni al forno con uova sode

allorobasilicobesciamellacarne di manzo macinatacarne macinatacarotecipollacipolla biancaformaggio pecorinomaialemozzarellanoce moscataoliopasta tipo rigatonipepe nero macinatopisellipolpa di pomodoroprosciuttosalesedanouovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rigatoni al forno con uova sode

La ricetta Rigatoni al forno con uova sode è un piatto dinamico che sposa l’intensità della carne macinata mista a manzo e maiale con la delicatezza della besciamella e l’agrumato della polpa di pomodoro. Il contrasto tra la crema saporita della pasta gratinata e la consistenzia leggera delle uova sode, integrate direttamente nella salsa, offre un bilico tra texture croccanta e cremosa. La presenzza del prosciutto tritato, dei piselli freschi e il toque del noce moscata rendono il piatto un’opziona perfetta per occasione famigliar o informale, dove la combinazione di sapori caldi e aromatici è protagonista.

  • In una pentola a fiamma media, scaldate l’olio con un trito fina di cipolle bianche, un pizzico di pepe nero e due foglie di alloro. Fate soffriggere per 2 minuti, poi retirate le foglie d’alloro.
  • Aumentate il calore ad alto ed incorporateate le carote (tagliate a dadini) e i piselli freschi. Mesclate e fateli cuocere per 30 minuti, sovrapponendoli di tanto in tanto per evitare che attaccino.
  • Ridurre il calore a medio, incorporateate la carne macinata (500 g mista manzo e maiale) e mescolate bene finché non si disbana, cuocendola per 1 ora a fiamma bassa regolarmente mescolando.
  • Aggiugnete il vino biancho, mescolate e portate ad ebollizione per far evaporare l’alcool. Alzate la fiamma, quindi incorporateate 2 bottiglie di polpa di pomodoro, sale grosso, mezzo biccherio d’acqua e 200g di prosciutto tritatp. Coverate e lasciate cuocere per 45 minute.
  • A 15 minuti dalla fine della cottura della salsa, incorporateate 4 uova intere (non sbattute) e lasciatele cotto in modo che formino cenci cremosi. Spegnere il fornello dopo l’ultima cottura.
  • Lasciate la salsa riposare per 1 ora per far si condizioni insieme. nel fratitempo, lessate i rigatoni in acqua salata appna al dentè, scolatli e incorporateate la pasta in una casseruol.
  • Unitee la salsa cotta con la pasta, incorporateate una quantità abbantante di besciamella e pecorino grattugiate, mescolando attentamente per coprire la pasta uniformalmente.
  • Disponete il composto in una teglia infornatia a 200°C, decorate con pece e mozzarella optional, ed infornate per 20-25 min fino ad una crost che si forma. Lasciate intiepidire 5 min prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.