La mia proposta per il “viaggio” che profuma intensamente di mare è una freschissima e gustosa insalata “ricca” di profumi e sapori, preparata con alici freschissime, finocchi, olive ed arance in vasocottura. Un piatto bellissimo, perfetto per la bella stagione, le cene in terrazza, in spiaggia o, perchè no, in barca a vela… Un piatto scenario, apprezzato per la sua insolita presentazione e per il sapore inaspettato delle alici in vasocottura.
- Lava accuratamente i filetti di alici, asciugali tamponandoli con un foglio di carta assorbente da cucina ed elimina eventuali lische residue.
- Disponi il pesce in un piatto e condisci con un filo di olio Extravergine, sale ed una spruzzata di succo di limone.
- Pela l’arancia a vivo e tagliala a fette sottili. Pulisci il finocchio, lavalo e tagliala a fettine. Taglia a metà le olive, elimina il nocciolo e tagliale a striscioline.
- Componi adesso i barattoli. Metti sul fondo lo spicchio d’aglio sbucciato, leggermente schiacciato. Disponi poi gli ingredienti in strati alternando finocchio, arancia, olive, alici e sale.
- Prima di chiudere il barattolo condisci con un’abbondante macinata di pepe, un pizzico di sale ed un filo di olio Extravergine.
- Chiudi i barattoli e cuocili 2 minuti nel forno a microonde (alla massima potenza) oppure per 5 minuti immersi in una pentola riempita per metà di acqua.
- Trascorso il tempo previsto per la cottura, lascia riposare i barattoli per qualche minuto (devono intiepidirsi) poi elimina il sottovuoto che si è creato in cottura ed aprili.
- Servi direttamente nel recipiente di cottura con un filo di olio Extravergine e del finocchietto fresco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.