Le Melanzane ripiene con ricotta e formaggio sono semplici da preparare e la cottura, pressoché tutta al forno, è un po’ lunga, ma organizzandosi non è impossibile ed anzi permette di “risparmiare” sui grassi.
- Lavare la melanzana e tagliarla a metà. Svuotare l’interno delle melanzane aiutandosi con uno scavino (o un coltello), quindi salare l’interno e far riposare le due metà capovolte almeno un quarto d’ora su un foglio di carta assorbente.
- Asciugare con carta assorbente, ungere l’interno con olio, aiutandosi con un pennello, e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
- Nel frattempo, tritare grossolanamente la polpa di melanzana ed il peperone. In una padella, scaldare due cucchiai di olio con l’aglio e rosolarvi le verdure; regolare di sale e pepe, unire il basilico tritato ed eventualmente il peperoncino.
- Spegnere il fuoco, fare intiepidire e rimuovere l’aglio. In una ciotola, mescolare la ricotta con il Parmigiano Reggiano, incorporare il trito di verdure, amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Riempire la cavità delle mezze melanzane e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti o comunque fino a cottura completa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.