Questa deliziosa colomba pasquale è un piatto che sorprende con la sua morbida consistenza e il suo sapore genuino. La ricetta si distingue per l’uso del lievito di birra, che conferisce all’impasto un retrogusto unico e autentico. Il piatto è il più adatto da gustare a Pasqua, ma può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno.
Preparazione
- Scaldare il latte a 35°C e disciogliervi il lievito, aggiungere 40 g di farina ed amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea. Coprire con la pellicola e far riposare per 20 minuti in un luogo tiepido e al riparo da correnti.
- Trascorso il tempo di riposo, incorporare l’acqua tiepida in modo graduale, aggiungere 100 g di farina e mescolare con una spatolina fino ad ottenere un composto omogeneo molto idratato.
- Trascorso questo tempo, aggiungere 20 g di zucchero, azionare la planetaria e aggiungere gradualmente 100 g di farina impastando. Quando la farina sarà completamente assorbita, aggiungere 20 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente e continuare a impastare. Coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato, aggiungere 120 g di zucchero impastare fino ad assorbimento e poi aggiungere gradualmente 100 g di farina, un uovo, gli ultimi 110 g di farina e l’altro uovo, attendendo che l’ingrediente precedente sia ben incorporato.
- Unire i canditi e far girare a velocità minima il gancio della planetaria per incorporarli sommariamente. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo, ricavando una parte grande per il corpo della colomba e due parti più piccole per le ali.
- Appiattire ciascuna porzione di impasto con le mani, effettuare le pieghe e arrotolare l’impasto in diagonale su sè stesso.
- Quando tutto è pronto, lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa per circa un’ora.
- Finito il processo di lievitazione, preparare la finitura e spolverizzare la superficie con zucchero a velo, granella di zucchero e distribuire le mandorle.
- Così preparato, lasciare cuocere la colomba pasquale in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 45 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.