La ricetta Crema di rucola per antipasti e buffet è il modo perfetto per celebrare la stagione della rucola. Questo ortaggio presenta un sapore intenso e amarognolo, talvolta addirittura un po’ piccante, che accompagna perfettamente i crostini e stuzzichini per un buffet o un banchetto. La crema di rucola è pronta in pochissimi minuti e può essere usata come salsina di accompagnamento alla carne, in particolare quella di manzo.
La crema di rucola è una salsa molto semplice, senza uova, preparata con pochi ingredienti e con il minimo sforzo. Ecco come procedere:
- Lavare e mondare la rucola, quindi tagliarla grossolanamente a pezzi con un coltello e radunarla in una caraffa (se si usa un frullatore ad immersione) o nel boccale del frullatore.
- Unire lo stracchino, regolare di sale e pepe, e frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea.
- Unire quindi l’olio ed amalgamare fino a che non risulterà perfettamente incorporato.
- Trasferire la crema di rucola in un recipiente con la chiusura ermetica, oppure in un bicchiere coperto con pellicola per alimenti, e conservare in frigorifero fino al momento del servizio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.