Tortino di patate veloce, ricetta facile

Per realizzare la ricetta Tortino di patate veloce, ricetta facile nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Tortino di patate veloce, ricetta facile

Ingredienti per Tortino di patate veloce, ricetta facile

formaggio robiolaoliosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortino di patate veloce, ricetta facile

La ricetta Tortino di patate veloce, ricetta facile

In questo momento, le patate sono il mio cibo preferito: facilmente reperibili, versatile eppure sempre sorprendenti nella loro semplicità. Ecco perché, oggi, vi racconto la storia di un piatto particolare che, da quel giorno, è diventato un mio classico.

Il tortino di patate veloce è un’idea geniale e furbissima, nata per caso e con pochi ingredienti. È un’idea che si prepara con lo sguardo un po’ annoiato, ma che, una volta assaporata, vi stupisce per la sua semplice bontà.

Per preparare questo delizioso piatto, procedete come segue:

  • Tagliate le patate a tocchetti di circa 2-3 cm di lato e radunarle in una ciotola. Conditele con sale, un cucchiaio di olio ed il prezzemolo, quindi mescolate con cura.
  • In un’altra ciotolina, lavorate a crema la robiola ed incorporate un pizzico di sale, se necessario.
  • Ungere delle terrine individuali spennellandole con l’olio rimanente e alternare uno strato di patate condite ad uno di robiola, fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la robiola.
  • Sformer con pepe e Parmigiano Reggiano e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a doratura.
  • Servite subito.

Per maggiori dettagli o varianti, vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.