Pizza fritta e mallone

Per realizzare la ricetta Pizza fritta e mallone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza fritta e mallone

Ingredienti per Pizza fritta e mallone

aglioerbefarinafarina di granturcofinocchietti selvaticifoglie di papaveroolioolio d'oliva extra-vergineolio di semipatatepeperoncinopolentaraperosolacciosalestruttosugnaverdurezucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza fritta e mallone

La ricetta Pizza fritta e mallone è un piatto della tradizione contadina del mio ridente paesino, una pietanza antica della cucina povera locale. È un misto di erbe selvatiche di montagna, lessate, strizzate e abbinate con patate lesse schiacciate, soffritto in padella con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. È una pietanza che racchiude la storia e la memoria della mia infanzia, e oggi la preparo ancora come si faceva anticamente, con queste verdure selvatiche.

  • Raccogliere le erbe e lavarle, lessarle in abbondante acqua, poi rinfrescarle in acqua fredda e strizzarle per rimuovere l’acqua in eccesso.
  • Lessare le patate con la buccia, anche nella stessa acqua di cottura dell’erba, sino a cottura ultimata.
  • In un tegame, soffriggere l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino, raffreddare e poi tagliuzzare la verdura col coltello in un piatto e sbucciate le patate e schiacciatele con la forchetta.
  • Unire l’olio, aglio e peperoncino alle patate e verde, amalgamare con un cucchiaio di legno e procedere alla cottura in padella.
  • Mettere a scaldare un litro e mezzo di acqua, salare e quando ha raggiunto il bollore, aggiungere il finocchietto e versare a pioggia e lentamente la farina di granturco bianca, girando continuamente per evitare che si formino grumi.
  • Impastare la farina e acqua per ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi versare sulla superficie infarinata e dare la forma di disco impanato da un lato e dall’altro.
  • Friggere la pizza con l’olio di semi in padella, voltandola su entrambi i lati e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


  • Come fare lo yogurt a casa

    Come fare lo yogurt a casa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.