- Lessate i piselli in acqua bollente o a vapore per 20 minuti, scolateli e teneteli da parte.
- Precestate gli ingredienti: tritate finemente lo scalogno, tagliate a cubetti il salmone affumicato e pulite il prezzemolo lavandolo.
- In una pentola, fate bollire abbondante acqua salata per la pasta, secondo le istruzioni del prodotto. Fatecuocere la pasta al dente e tenetela pronta.
- In una padella antiaderente, scaldate l’olio d’oliva e soffriggete lo scalogno tritato per 2 minuti a fuoco medio.
- Aggionate il salmone affumicato, cotte per 5 minuti a fiamma moderata, mescolando delicatamente il pesce con gli aromi.
- Inserite i piselli cotti nella padella e mescolate per unirci, sale a piacere e lasciate insaporire per 2-3 minuti senza portare a ebollizione.
- In una padella a parte, tostate i semi di sesamo a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, mescolandoli spesso finché non diventano lievemente dorati ma non bruciati e quindi versateli su un piatto unto.
- Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il composto e incorporate un cucchiaio dell’acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.
- Mescolate energicamente per 2 minuti, aggiungete i semi tostati e infine il prezzemolo tritato, spegnendo il fuoco.
- Servite il piatto mentre è caldo, con una spolverata supplementare di semi di sesamo e una fogliolina aggiuntiva di prezzemolo fresco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.