Ravioli ai formaggi con sugo di pomodoro

Per realizzare la ricetta Ravioli ai formaggi con sugo di pomodoro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ravioli ai formaggi con sugo di pomodoro

Ingredienti per Ravioli ai formaggi con sugo di pomodoro

cipollafarina 00formaggio scamorza affumicataoliopasta frescapasta tipo raviolipepericotta frescasalesalsa di pomodorosemola di granosugo di pomodorouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli ai formaggi con sugo di pomodoro

La ricetta Ravioli ai formaggi con sugo di pomodoro propone un piatto di pasta fresca all’uovo molto appetitoso, solitamente gustato con un sugo di pomodoro, ma anche molto buono condito con burro e salvia. Il sapore caratteristico di questo piatto deriva dalla combinazione dei formaggi morbidi e della scamorza affumicata.

  • Preparate il sugo di pomodoro: tagliate la cipolla fine e fatela rosolare in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale.
  • Preparate il ripieno: in una bacinella, amalgamate i formaggi morbidi (ricotta fresca e certosino) e poi la scamorza affumicata grattugiata e il grana padano grattugiato. Amalgamate bene ed eventualmente aggiungete più o meno formaggio morbido per avere una consistenza che vi permetta di poterla mettere nella ravioliera. Aggiungete del pepe e coprite con la pellicola trasparente, mettendo in frigorifero.
  • Stendete la pasta fresca (arrivando fino al penultimo livello della macchina Imperia pasta presto). Prendete i fogli di pasta e stendeteli sulla ravioliera infarinata, mettete il ripieno e coprite con pasta, infarinate e passate con il mattarello in modo da schiacciare bene i ravioli.
  • Per evitare che passando con il mattarello il ripieno sia trascinato, prima schiacciate la pasta con le mani in modo da appiattirla bene così che il ripieno entri nello stampo, dopo di che passate con il mattarello.
  • Togliete i ravioli dalla ravioliera e con una rotella tagliapasta tagliate la pasta eccedente che poi riutilizzerete stendendola nuovamente.
  • Lasciate riposare i ravioli sulla spianatoia distribuendo un po’ di farina e girandoli ogni tanto in modo che asciughino bene.
  • Cuocete i ravioli in acqua salata per circa 5 minuti e poi conditeli con il sugo di pomodoro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.