- Mescola il yogurt greco con il miele in un recipiente, frullando con un setaccio o frusta elettrica finché non diventa una crema omogenea e liscia.
- Monta la panna fresca, prelevata dal frigo, con lo sbattitore elettrico finché non forma piccole punte che mantengono la forma.
- Incorpora delicatamente la panna montata al yogurt usando un cucchiaio in movimenti dall’alto, per mantenersi la leggerezza finale.
- Versa la crema nel composto in contenitori resistenti al gelo (come bicchieri o mold tappati), poi copri con pellicola stagnola e congelare per almeno 4 ore. Per una versione pronta senz’arti, utilizza bicchieri rievacuati per un’estrazione immediata.
- Cuorino che l’estrazione vada meglio: se usi mold tradizionali, bagna brevemente il fondo del recipiente in acqua calda per 10 secondi, quindi rovescialo su piatti aiutandoti con la punta di un coltello sottile. Oppure, evita complessità e servi direttamente dal bicchiere preparato.
- Prima di servire, sciogli il gelo anticipatamente per 2 ore in frigo per ridurre la rigidità. Spolverizzala con noci tritate o integrate prima di congelare per una bomba croccante. Se usi panna normale, aggiungi zucchero in batteria per bilanciare.
- Guarnisci con una leggera grattugiatura di noci o un filo di miele, oppure sostituisci con mandorle caramellate per varianti al gusto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.