Questa ricetta è particolarmente interessante perché permette di reinventare i classici piatti freddi estivi, presentandoli in modo semplice ma scenografico. Il sapore delle fragole, leggermente agre e dolce, si sposa armoniosamente con il gusto pieno dei primi pomodori che sanno di sole.
Per preparare questo delizioso piatto, segui questi passaggi:
- Dividi la mozzarella in pezzi grossolani e cuoci in forno a microonde a 700 W per circa 60-70 secondi, o fino a quando non avrà assunto una consistenza filante e malleabile.
- Sgocciola la massa di mozzarella dal siero che si sarà formato, compatta con le mani e trasferisci su un foglio di carta forno.
- Sovrapponi un secondo foglio di carta forno e stendi la mozzarella ancora calda in una sfoglia di 3-4 mm di spessore, aiutandoti con un matterello.
- Mondare e lava le fragole e i pomodori, riducendoli in dadolata.
- Distribuisci la dadolata di pomodori e fragole in maniera uniforme sulla sfoglia di mozzarella, sala e pepa, e avvolgi la sfoglia su se stessa sino ad ottenere un rotolo.
- Prepara la salsa al basilico frullando le foglie di basilico con i pinoli, il parmigiano grattugiato, la scorza di limone, un pizzico di sale e l’olio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.