Costolette di maiale perfette

Per realizzare la ricetta Costolette di maiale perfette nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Costolette di maiale perfette

Ingredienti per Costolette di maiale perfette

concentrato di pomodorocostine di maialeoliopepepomodorisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Costolette di maiale perfette

La ricetta Costolette di maiale perfette è un piatto succulento, arricchito dagli umori del pomodoro concentrato e della paprika affumicata. I sapori si sposano con eleganza: il dolce-acido dei pomodori matura nel sapore intenso della carne, mentre il pepe e l’aglio svelano una dolcezza profumata. Ideale per serate conviviali attorno al braciere, il piatto si gusta caldo, tagliato a tavola per esaltare la sua molle consistenza, abbracciato da un bicchiere di birra fresca.

  • Mescola 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro con 2 pizzichi di sale, una macinata di pepe fresco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di paprika affumicata e uno spicchio di aglio tritato.
  • Stendi la salsina su circa 1,2 kg di costine di maiale disponibili in un unico pezzo, massaggiando il composto per 3-5 minuti.
  • Seppellisci la carne in una busta di plastica, chiudi ermeticamente e lasciala marinare in frigorifero per almeno 24 ore, o il mattino stesso per una versione rapida.
  • Riscalda il barbecue a fuoco medio-basso, posiziona le costolette e cuoci per 40-45 minuti, girandole con delicatezza ogni 10-12 minuti per una cottura uniforme.
  • Una volta pronte, servile calde tagliate in tavola per mantenere il succo e la tenera masticabilità del piatto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.