Pasta ca n’ciova e a muddica atturrata

Per realizzare la ricetta Pasta ca n’ciova e a muddica atturrata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta ca n'ciova e a muddica atturrata

Ingredienti per Pasta ca n’ciova e a muddica atturrata

acciughecipollaconcentrato di pomodoroolioolio d'oliva extra-verginepangrattatopepepinolisaleuvetta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta ca n’ciova e a muddica atturrata

La ricetta Pasta ca n’ciova e a muddica atturrata è un piatto tradizionale palermitano che mescola saporità e delicatezza. A partire da acciughe salate, pangrattato tostato e crema di pomodori concentrati, si crea una base arricchita da note dolci di pinoli e uvetta. È una preparazione semplice, ma ricca di emozioni, ideale per chi cerca sapori intensi e radicati nella tradizione. Servita in porzioni calde, accompagna benissimo un vino fresco o una bevanda leggera, offrendo un equilibrio tra salinità, acidità e croccantezza.

  • In una padella, tosta il pangrattato con un goccio di olio d’oliva, sale e pepe finché non risulta dorato; trasferiscilo in un contenitore per evitare che si bruci.
  • Soffriggi la cipolla tagliata finemente in un cucchiaio di olio, a fuoco lento, finché non appassisce e si imbiondisce.
  • Aggiungi i filetti di acciuga precedentemente sciacquati e scolati, mescolando finché non si sciolgono in una crema cremosa.
  • Porta a bollore la pasta in acqua salata; mantienila al dente per preservare l’assorbimento successivo del condimento.
  • Unisci al soffritto il concentrato di pomodoro, un mestolo di acqua di cottura e fai cuocere a fiamma dolce, regolando la consistenza.
  • Stacca i pinoli, aggiungi l’uva passa e insaporisci con sale e pepe; mantieni la cottura finché il composto non risulta denso ma non troppo asciutto.
  • Unisci la pasta scolata al condimento ormai pronto, mescolando con movimenti decisi per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Impiatta la Pasta ca n’ciova e a muddica atturrata versando il sugo al centro del piatto, completando con spolverata di pangrattato tostato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)

    🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)


  • Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata

    Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata


  • La ciambella degli sposi!

    La ciambella degli sposi!


  • Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?

    Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.