Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro)

Per realizzare la ricetta Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro)

Ingredienti per Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro)

burrocioccolatofarinafecola di patatelievito per dolciolio di semi di soiayogurthzuccherozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro)

La ricetta Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro) è un piatto delizioso e facile da preparare, ideale per un pasto leggero di mattina o di merenda. Questi muffin hanno un sapore caratteristico dolce e cremoso, grazie all’utilizzo di yogurt e scaglie di cioccolato. La loro morbidezza e sofficità li rendono perfetti per essere gustati da solo o accompagnati da un po’ di frutta o di marmellata.

La preparazione di questi muffin è semplificata grazie all’assenza di burro e uova, rendendoli adatti anche alle persone con intolleranze o requisiti specifici. La ricetta è semplice e veloce da eseguire, richiedendo solo pochi minuti di preparazione e un forno per cuocere i muffin.

Ecco come preparare i Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro):

  • Inizia riducendo in scaglie 70 gr di cioccolato fondente. Puoi utilizzare anche gocce di cioccolato per semplificare il processo.
  • In una ciotola, mescola 80/90 gr di zucchero di canna con 180 gr di yogurt bianco senza zucchero e 65 ml di olio di semi di soia fino ad ottenere una cremina omogenea e liscia.
  • Nell’altra ciotola, setaccia 140 gr di farina, 30 gr di fecola di patate e 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato.
  • Unisci le polveri alla cremina di yogurt, zucchero e olio e mescola per bene con le fruste elettriche senza lasciare grumi.
  • Sistema le scaglie di cioccolato precedentemente mescolate con poca farina all’interno dell’impasto e distribuiscile pure al centro del muffin.
  • Versa due cucchiai di impasto in ogni pirottino di carta, distribuisci le scaglie in superficie e cuoci i muffin in forno alla temperatura di 180° per 30 minuti.
  • Dopo la cottura, lascia ancora un po’ di tempo in forno semi aperto per favorire la rimozione del cioccolato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco

    Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco


  • Spaghetti a. o. p. e patate

    Spaghetti a. o. p. e patate


  • Gamberi alla greca (gamberi saganaki)

    Gamberi alla greca (gamberi saganaki)


  • Crostata morbida tiramisù

    Crostata morbida tiramisù


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.