Per realizzare la ricetta La torta dei due minuti e la ricetta dell’ottimismo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per La torta dei due minuti e la ricetta dell’ottimismo
cioccolatofarinakefirlattelatte di risolatte di soialatticellolievitolimonipanna da cucinapanna da montarerumuovavanigliazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: La torta dei due minuti e la ricetta dell’ottimismo
La ricetta La torta dei due minuti e la ricetta dell’ottimismo è un omaggio all’imprevisto e all’economia, una sinfonia di ingredienti di scarto e attimi spenti trasformati in gioia. Questa torta incarna l’ottimismo: nasce dalla necessità di riutilizzare latte, panna o latticello rimasti a metà, ma si conclude con un piatto morbido, soffice ed equilibrato. Senza bisogno di robot cottura o attrezzature complicati, basta una forchetta per mescolare gli ingredienti in due minuti, mentre il forno li culla per trenta minuti. Il sapore varia secondo le scelte: limone, vaniglia, cioccolato oppure una spruzzata di rum donano note caramellate o acidule, a seconda dei gusti o del frigo che si ha a disposizione. Spesso è gustata in compagnia, come un gesto di condivisione spontanea, e la si accompagna a montare panna fresca o zucchero a velo per una tocco finale alate.
Scegli un recipiente e unisci 180 ml di latte vegetale, kefir o latte normale con 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di vaniglia (o aroma a scelta come scorza o scorza di limone), 1/2 bustina di lievito per dolci e 150-200 g di farina. Regula la quantità di farina se l’impasto è troppo liquido o compatto.
Se utili latte normale, ottimizza la morbidezza aggiungendo mezzo bicchiere di olio vegetale. Inserisci eventuali scaglie di cioccolato o scorza di citrona prima di mescolare bene con una frusta o forchetta per eliminare grumi.
Prepara uno stampo di 24 cm di diametro: inburralo con burro o panna e cospargilo di farina per evitare di attaccare. Versa l’impasto e livellalo con un coltello.
Cuoci in forno statico a 180°C per 25-30 minuti, controla la cottura infilzando uno stuzzicadenti: se esce pulito, è pronta. Lascia raffreddar nella forno a temperatura ambiente, poi sforma con cura.
Guarni con zucchero a velo scremato sopra e/o monta panna fresca con un pizzico di zucchero a velo e una goccia di rum, per una copertura leggera e frizzante.
Se intendi usare ingredienti alcoolic come rum, aggiungili addosso all’impasto crudo mescolandoli all’uova prima di miscelare con il liquido e i secchi.
Per variazioni, prova ad integrare scorza fine di limone zuccherato, nocciole sbriciolate o cacao in polvere nel composto prima della cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Paccheri al cavolfiore viola con salsina allo zafferano e asiago fuso
Biscotti al cioccolato farciti con crema alle nocciole
La mia pizza
Le mie alici alla menta
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!