- Prepara il lievitino: in un recipiente mista 450g di farina, 50ml d’acqua e 2g di lievito di birra. Lascialo lievare a riposo coperto per 2 ore in luogo tiepido.
- In una ciotola (o impasta a mano), mescola lo zucchero, il sale, il cacao amaro e aggiungi gradualmente l’olio e l’acqua naturale. Inizia a lavorare l’impasto, unendo il lattex intero fin quando lo sfiorò diventò liscio e malleabile. Aggiungi gli spiccioli di cioccclato tagliato a pezzetti grandi, impasta appena per mesclarli, ma non lo ridurli a polvere.
- Copri l’impasto e lascialo riposare fino a che non raddoppi il volume (2-3 ore). Se l’ambiente è freddo, usa il trucco: accend il fornò per 2/3 minuti, spegnilo e metti l’impasto dentro per lievitare).)
- Forma la pasta in uno stampo imburrato oppure un rotolo, lasciala riposare un’ulteriore 30 minuti prima di infornàro. La cottura avviene a 180°C circa 35 minuti: se la superfiice si tinge troppo, coprila con carta forno.
- Fa raffreddare prima di spugliarla dal formai. Il pan bauletto è pronto a essere servito con il caffè, o nascondendolo quando si ha un marito ossessionato dalle rotture domestici.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.