- Lavare accuratamente i peperoni, dividerli in due parti, conservando la metà più piccola per il condimento e assegnando la metà più ampia come vassoio per il riso. Se si desidera ridurre il tempod i cottura, scaldare una padella con olio a fiamma media, disponere le metà di peperoni a coperchio per 10 minutos per appassirle lievemente (opzionale ma consigliato per accorciare la cottura al forno).
- Cuocere il riso direttamente nel brodo vegetale, celandolo al “al dente”, quindi lasciarlo intiepidire.
- Raccogliere i resti dei peperoni divisi (le metà piccole) e i pomodorini, tagliarli finemente, e soffriggerli insieme a una cipolla tritata in una padella con olio per 10-15 minuti a fuoco medio basso.
- Unire il riso intiepidito al composto in padella, assieme a formaggio a pasta filata tagliato ad cubetti, olive (se utilizzati) e spezie: sale, pepe, origano a piacere. Aggiungere a fine basilico e menta frescha tritati per una nota fresca ed estiva.
- Riempiere ripienamente le metà di peperoni con il composto, sistemarle in una pirofila con carta forno, cospargere con formaggio grattugino e un velo d’olio EVO.
- Cucirli nel forno preriscalto a 200°C per 20-25 minuti, con ventola accesa negli ultimi 5 minuti per abbronzare la superficie. Lasciar riscaldarsi qualche minuto prima di tagliare.
Per maggiori dettagli o variant vai alla ricetta completà.