Fettine di zucca con radicchio e cipolla

Per realizzare la ricetta Fettine di zucca con radicchio e cipolla nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fettine di zucca con radicchio e cipolla

Ingredienti per Fettine di zucca con radicchio e cipolla

cipollacipolla biancaformaggio granamentaolio d'oliva extra-vergineradicchioradicchio rossozucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fettine di zucca con radicchio e cipolla

La ricetta Fettine di zucca con radicchio e cipolla si distingue per l’equilibrio tra il dolce della zucca, l’amarezza delicata del radicchio e la dolcezza della cipolla caramellata. È una pietanza versatile, adatta come antipasto o contorno, dal sapore intenso e dal look invitante. I profumi di menta e l’aggiunta di grana stagionato aggiungono un tocco gourmet, trasformando il piatto in un’ottima scelta per ospiti e momenti conviviali.

  • Taglia a fette spesse 5 cm una zucca allungata o rotonda, rimuovi la buccia e disponi le fettine su una teglia oliata con carta forno.
  • Oliate la parte superiore, salate, pepate e cospargete con menta secca. Infornate a 180°C per 25-30 minuti.
  • Nel frattempo, lava il radicchio rosso a striscioline. In una padella, soffriggi olio extravergine con cipolla tagliata finemente, aggiungi il radicchio, salpato e pepato, e stufa per 5 minuti.
  • Una volta pronte le fettine di zucca, bucherellale con uno spiedino e distribuisci su ognuna 2 cucchiai di radicchio con cipolla. Spolvera con grana grattugiato.
  • Riponi il tutto in forno per 5-10 minuti a gratinare, finché il formaggio non si dorà, e servi caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.