Cheesecake di ricotta e fragole

Per realizzare la ricetta Cheesecake di ricotta e fragole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cheesecake di ricotta e fragole

Ingredienti per Cheesecake di ricotta e fragole

biscotti secchiburrocacao amaroconfetturafragolefragolinegelatinalattepanna montataricotta frescazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cheesecake di ricotta e fragole

Cheesecake di ricotta e fragole

La ricetta del Cheesecake di ricotta e fragole va alla ricerca dei suoi antenati anglosassoni, noti per le ricette dolci e salate contenenti formaggi freschi e fresche fragole, spesso abbinati per creare un contrasto di sapori dolci e salati. Il piatto si è evoluto con il passare del tempo con diversi tipi di ingredienti aggiunti nel tempo.

Il Cheesecake di ricotta e fragole è un piatto ideale per estate calde, quando le fragole sono fresche e disponibili. Il sapore cremoso della ricotta si sposa perfettamente con la dolcezza delle fragole e la croccantezza dei biscotti secchi, creando un contrasto di consistenze e sapori che piace all’inganno.

Preparazione del piatto

Inizia preparando la base del piatto, consistente in biscotti secchi infranti e burro fuso. Congela la miscela per circa 30 minuti prima di metterla in una teglia con parete alta e girarla per coprire tutta la superficie. In un frullatore frulla i biscotti secchi frantumati in modo da ottenere una polvere dolce. Aggiungi lo zucchero, lo zucchero a velo e il burro fuso, frulla bene.

In una recipiente a parte miscela la ricotta fresca, il latte e gli albumi, stemperati preparando un composto cremoso. Aggiungi le fragole intere all’esterno, facendole compenetrare nella miscela senza farle frullare. Aggiungi a questo composto la gelatina sciolta nel latte e stemperata.

Metti a bollire la gelatina-stemperata e metti alcune gocce in un bicchiere facendo attenzione a non scaldarti i polpastrelli. Aggiungi accuratamente questo composto alla miscela di ricotta e fragole, agitando bene. Infine aggiungi a questo composto la panna montata ed il composto di biscotti secchi con fragoline.

Versa il composto nel contenitore già preparato per facilitarne la fuoriuscita e colloidare. Infratti i biscotti secchi con fragoline sulle superfici e lascia che il composto si rigeli nel freezer per un’ora prima di tagliarlo e servirlo. Se lo desideri, puoi decorarlo con le gocce delle fragoline rimaste o qualsiasi altra decorazione.

Assembla subito il piatto utilizzando i bicchieri o il piatto.

Conclusione: Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Dadolata di topinambur con pesto di barbabietole e nocciole

    Dadolata di topinambur con pesto di barbabietole e nocciole


  • Composta di mirtilli: un frullato di vitamine e antiossidanti

    Composta di mirtilli: un frullato di vitamine e antiossidanti


  • Colazione con la bevanda di mandorla aromatizzata alla cannella

    Colazione con la bevanda di mandorla aromatizzata alla cannella


  • Giardiniera in vasocottura, dall’orto alla tavola passando per tutte le stagioni!

    Giardiniera in vasocottura, dall’orto alla tavola passando per tutte le stagioni!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.