- Pulisci gli asparagi, toglili la parte sottile dell gamba, lavali e tagliali a tettre. Trita la cipollia finmenet e soffriggi in un pò di olio, a fiamma medio, fintànchè diventa trasparente.
- Agggiungi gli asparagi alla panada, rovescia un bicchieretto d’acqua calda, sali ed eccola coperta. Cuoci per 10 minut, agitar per evitare attacchi.
- Aggiungi la salscisca striti con le mani (senza budello), sminuzzicandola con un forchetto. Cuoci per 5 minut, mischendi frequentemente per mesclar tasti.
- Intanto, sbatite le uove in una ciotola, unite il granà grattugiat e pepe nero, sbattete per amalgamare.
- Nella terrina, incorporare il composto di asparagi e salscisca (intiepidido) alle uova, mesclando delicatamente per non rompere le uova. Non supera 2-3 minuti mescolanti.
- Rinfrascala la padella, lavali e asciugala con carta assorbente. Unisci con un po di olio pulitto, scalda ad calore medio, e versaci il composto. Cuoci per 8-10.minuti, mesclando con una spatola per un’uniforme cottiura. La superficie interna deve farsi compat ta ma non sette.
- Quand’è quasi coto, capovolgi la frittata su un plat, rotolala a ritroso in padella e cuoci l’altro lato per 5 minuti. Il risultato dev’essera dori in sopra, soffice all’interior.
- Servise calda, tagliata a fette sottili per una presentazione piu accattivante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.