- Setaccia le farine (00, Manitoba e quella normale) in una ciotola, poi unisci le patate lesse passate allo schiacciapatate. Comincia a mescolare, incorporando gradualmente il lievito sciolto in acqua tiepida, 4 cucchiai di olio evo, sale e un pizzico di zucchero.
- Impasta per 10 minuti, aggiungendo acqua se l’impasto è troppo secco, fin quando non diventa omogeneo e staccante. Forma una palla, coprila e lasciala riposare 30 minuti.
- Metti l’impasto in una ciotola oliata, coprilo e lascialo lievitare 2 ore o fino al raddoppio del volume.
- In una padella, rosola a fuoco medio la cipolla tritata in olio evo. Aggiungi i pomodori tagliati a metà e due trucioli di alici, salassa, sprinkle con peperoncino e zucchero per bilanciare l’acidità. Cuoci per pochi minuti.
- Riprendi l’impasto lievitato: dividi in palline da 50-60g, schiacciando con le mani per creare dischi sottili. Con un coltello effettua un incisione centrale in ognuno.
- Prepara una teglia a muffin con buche rivestite con carta forno, inserisci i dischi di pasta, riempi ciascun anello con la farcia e riempie il taglio centrale con il composto di pomodoro e cipolla. Lascia lievitare altri 10 minuti.
- Uniscici sopra un filo di olio evo, poi cuoci nel forno a 200°C per 20 minuti. Infornare in modalità grill negli ultimi 5 minuti per una crosta croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.