Orecchiette con melanzane e ricotta salata

Per realizzare la ricetta Orecchiette con melanzane e ricotta salata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Orecchiette con melanzane e ricotta salata

Ingredienti per Orecchiette con melanzane e ricotta salata

agliobroccolettimelanzaneolio d'oliva extra-vergineorecchiettepepe neropeperoncinopomodoriricottaricotta salatarosmarinotimo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Orecchiette con melanzane e ricotta salata

La ricetta Orecchiette con melanzane e ricotta salata è un piatto fresco e stuzzichino, perfetto per il periodo estivo. Le orecchiette si abbinano a una semplice ma gustosa miscela di melanzane, pomodori e ricotta salata, creando un piatto semplice ma con sapori decisi. La ricotta salata esalta il gusto della melanzana e del pomodoro fresco e rende questo piatto sfizzioso, profumato e saporito al punto giusto.

Descriviamo brevemente la preparazione di questo delizioso piatto: si tratta di una combinazione semplice ma gustosa tra orecchiette, melanzane, pomodori e ricotta salata, creando un piatto fresco e appetitoso per l’estate. La ricotta salata esalta i sapori della melanzana e del pomodoro fresco, aggiungendo un tocco di freschezza e leggerezza a questo piatto.

  • Fate soffriggere l’olio con l’aglio, unite il peperoncino tagliato a rondelle e le erbe aromatiche.
  • Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a cubetti, unitele al soffritto, salare e rosolare a fuoco medio per farle dorate.
  • Lavate i pomodori, tagliateli a fettine, eliminate i semi e tagliate le fettine a cubetti, metteteli in una ciotola da parte.
  • Scolate le orecchiette al dente, tuffatele nella padella di melanzane e fate saltare per qualche secondo.
  • Cospargete di ricotta salata e togliete dal fuoco, unite i pomodori crudi irrorati con olio e mantecare con una spatola.
  • Servite nei piatti con una spolverata di ricotta e un pizzico di pepe nero.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fusilli alle more

    Fusilli alle more


  • Clafoutis ai fichi

    Clafoutis ai fichi


  • Pomodori verdi fritti

    Pomodori verdi fritti


  • Ricette di settembre

    Ricette di settembre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.