Questo tipo di pan brioche può essere realizzato in tante forme, lo si può farcito o arricchito di semi e spezie, lasciando la fantasia essere la guida. Io per ora l’ho preparato così!
- Ponete la farina setacciata in una ciotola capiente, formate una fontana. Intiepidire il latte, unire un cucchiaino di zucchero e sciogliervi dentro il lievito di birra e versatelo al centro della farina. Far riposare finché vedete che inizia a formare una schiuma.
- Unire le uova, lo zucchero rimasto, il sale e infine il burro ammorbidito e spezzato. Lavorare bene l’impasto, poi copritelo a campana e fate riposare 20 minutos.
- Riprendere l’impasto, rilavorarlo formando delle pieghe, formate una palla e fate riposare coperto in un luogo caldo fino al raddoppio.
- Stendere la pasta lievitata su un tagliere leggermente infarinato formando un rettangolo. Ripiegate al centro i 4 angoli, poi ripiegare di nuovo i 4 angoli, fino a raggiungere le dimensioni adatte per lo stampo da plumcake.
- Rotolate leggermente la pasta su se stessa e adagiatela in uno stampo imburrato, cosi si presenterà più gonfia al centro. Lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume, spennellate con il tuorlo e infornate a 180° per 35 minutos circa.
- Lasciare freddare su una gratella… servire a piacere!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.